Vai ai contenuti

Menu principale:

Iscrizioni

GENITORI

Iscrizioni OnLine

Con la nota 20182 del 13 novembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettuerà, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda, ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per chi non ha un’identità SPID, le credenziali sono le medesime della piattaforma PagoInRete per i pagamenti alla scuola.
Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022.
Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado
Nella scuola secondaria di secondo grado – d’interesse per gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1^ grado – le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Per poter accedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro ; dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola);
  • Registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
  • Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it;
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Nel periodo dal 4 al 25 gennaio 2021, per agevolare la compilazione della domanda d’iscrizione al nostro istituto, la segreteria scolastica, ubicata in Via Palmiro Togliatti, 831  - 30015 CHIOGGIA – VE Tel. 041/400096  Fax 041/5500650  e-mail  veic85000r@istruzione.it fornirà supporto se necessario.
post iscrizioni anno scolastico2019-2020
OPEN DAY
Gli OPEN DAY per la presentazione delle scuole dell’ Istituto Comprensivo Chioggia 3 si terranno in modalità videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams - secondo il seguente calendario:
 
SCUOLA PRIMARIA: 12 gennaio 2021 ore 18.15
 
SCUOLA SECONDARIA: 13 gennaio 2021 ore 18.15
 
SCUOLA DELL’INFANZIA: 14 gennaio 2021 ore 18.15

Le prenotazioni sono concluse

L’incontro sarà preceduto da un invito alla mail indicata in fase di prenotazione.

Per partecipare è necessario utilizzare il software Microsoft Teams e preventivamente stabilire il dispositivo con cui si vorrà effettuare il collegamento.
Da dispositivo mobile (smartphone/tablet): è necessario scaricare la app Microsoft Teams sul proprio dispositivo.
– per dispositivi Apple (ipad/iphone) usare l’app store e cercare “Microsoft Teams” oppure cliccare qui
– per dispositivi Android usare il play store e cercare “Microsoft Teams” oppure cliccare qui
Da pc/notebook: è possibile scaricare la app (se si utilizza iOS o Windows 10), oppure accedere alla riunione direttamente dal browser (sono supportati Chrome, Edge, Safari) scegliendo nuova finestra di navigazione in incognito o nuova finestra "in private" attivabili mediante la combinazione dei tasti Ctrl+Maiusc+N
Torna ai contenuti | Torna al menu