Animatore Digitale - Istituto Comprensivo Chioggia 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

Animatore Digitale

AREA DIDATTICA > Progetti > Team Innovazione

Team per l’innovazione digitale:
Simonetta Boscolo "Nale"(Animatore Digitale)
Giambattista Buonajuto (docente)
Linda Maccapan (docente)
Nordio Michele (docente)
Bertotto Giorgio (ATA)
Casson Isabella (ATA)

IL PROGETTO

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente Boscolo "Nale" Simonetta, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).




Click sull'immagine per visualizzare il progetto


ANIMATORE DIGITALE

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere  dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

Formazione interna
Coinvolgimento della comunità scolastica
Creazione di soluzioni innovative


Link Utili:

Scuola digitale veneta:
http://www.scuoladigitaleveneta.it/

 
Torna ai contenuti | Torna al menu