Vai ai contenuti

Menu principale:

Animatore Digitale

DIDATTICA > Team Innovazione

Team per l’innovazione digitale:
Linda Maccapan (Animatore Digitale)
Antonella Magurno (docente)
Elisabetta Nicchetto (docente)
Nordio Michele (docente)

Laura Rigoletto (docente)

Cristina Doria (docente)

Francesco Coppola (docente)
Bertotto Giorgio (ATA)

IL PROGETTO

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente Boscolo "Nale" Simonetta, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).




Click sull'immagine per visualizzare il progetto


ANIMATORE DIGITALE

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere  dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

Formazione interna
Coinvolgimento della comunità scolastica
Creazione di soluzioni innovative


Link Utili:

Scuola digitale veneta:
http://www.scuoladigitaleveneta.it/

Torna ai contenuti | Torna al menu