Team Blogging - Istituto Comprensivo Chioggia 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

Team Blogging

AREA DIDATTICA > Progetti > Rete Dialogues

Il progetto ha visto coinvolte le classi 5^ primaria della scuola ‘Ballarin’ e 1^ E secondaria di 1° di Valli Di Chioggia, per i blog in italiano; classi 1^ B e 1^ C secondaria di 1° ‘Olivi’, per le videoconferenze in inglese.
La classe quinta ha anche partecipato alla videoconferenza in italiano su ‘L’uomo e la natura’.
La finalità principale del progetto è di promuovere il dialogo nelle forme più svariate, spaziando tra la videoscrittura in ambiente blog, e le videoconferenze tra persone geograficamente distanti tra loro.
Il dialogo è un confronto verbale che attraversa più persone e le pone in comunicazione, getta ponti tra culture diverse e tra vissuti diversi. Il dialogo all’interno del progetto Rete Dialogues viene vissuto attraverso ambienti diversi, vengono in aiuto le tecnologie, che, unendosi alle persone, permettono situazioni di scambio e facilitano condizioni di ascolto attivo. L’azione
Team Blogging ha permesso ad alunni, abitanti in tutta Italia, di mettersi in contatto e discutere su temi quali: “Il Cibo”, “Il Credo” e “Film e scrittura”. Il nostro Istituto ha scelto come argomento “Film e scrittura”. Tale tema si è sviluppato attraverso tre domande: ‘Chi sono?’, ‘Sono libero di esprimermi?’ e ‘Come mi esprimo attraverso il web e le tecnologie? Mi sento più libero quando sono in Rete?’. Queste domande hanno segnato la conclusione di un percorso introspettivo iniziato tempo prima. Le evidenze più significative si sono viste in diversi ambiti tra cui: la percezione del sé e dell’Altro, il valore della condivisione, l’efficacia del compito significativo, l’inclusività, il valore delle regole della comunicazione, l’empatia e il rispetto. La valenza principale del Team Blogging si può riscontrare nel desiderio di scrivere e di ricevere risposta. L’utilizzo delle tecnologie digitali favorisce e incentiva il desiderio di comunicare; la scuola ne deve prendere atto e deve favorire le situazioni istruzionali in cui la comunicazione si realizzi in tutta la sua forza. Rete Dialogues, nella piattaforma offerta da Face To Faith, ha ospitato questi piccoli ‘curiosi’ di lettura e di scrittura ponendoli in un contesto globale attuale. Il leggere, il commentare, lo scrivere sono garanzia di comunicazione biunivoca e permettono lo sviluppo di competenze sociali indispensabili nella costruzione del dialogo e nella cooperazione. Il dialogo tra ragazzi che non si conoscono ha innescato relazioni virtuali molto vicine a quelle reali, conoscenze e condivisioni di problematiche tipiche della loro età. Ha permesso di affinare abilità utili al confronto, alla condivisione e all’esplicitazione di pensieri vantaggiosi anche per gli altri, oltre che per se stessi, pensieri espressi attraverso una forma attenta a non offendere alcuno. Come riportato dai padri del progetto: - Obiettivo del team blogging non è solo migliorare la propria capacità di scrittura, ma anche la capacità di riflettere, di innalzare la qualità dei commenti e l’abilità di porre domande di approfondimento.




Specchi di dialogo - il team blogging
clic per vedere il filmato

Alcuni momenti della videoconferenza
Dialoghi in corso immagine
 
Torna ai contenuti | Torna al menu