Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri AVIS

ARCHIVIO > A.S.2019 - 2020 > Primaria Chiereghin
A.V.I.S. A SCUOLA
La classe 5° C a tempo pieno della scuola primaria “M. Chiereghin” ha aderito quest’anno al progetto AVIS A SCUOLA.
Venerdì 29 novembre, per tutta la mattinata, gli alunni hanno incontrato a scuola gli operatori dell’AVIS.
Dopo la spiegazione di cosa è l’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di chi può donare, di come e dove avviene la donazione e del perché è importante la donazione, gli operatori, in modo accattivante e professionale, hanno impegnato gli alunni in due laboratori.
Il primo è stato un laboratorio di pittura creativa. Partendo dalla lettura animata della storia di Anna, una ragazzina che si imbatte nel mondo di Iride, un mondo che ha perso i colori, i bambini, insieme ad una tartaruga speciale di nome Eterna, hanno aiutato la protagonista della storia a recuperare tutti i colori e a far risplendere nuovamente Iride.
Il secondo è stato un laboratorio di cittadinanza attiva. Si è partiti dalla lettura, sempre animata da parte degli operatori, della storia “Il signor G” e, in seguito, è stato richiesto agli alunni, divisi in gruppo, di realizzare un progetto di miglioramento da condividere, al termine del laboratorio, con i compagni.
È stata una valida e interessante esperienza che ha permesso ai bambini di confrontarsi, di lavorare insieme e di riflettere sull’importanza di valori quali il dono, la condivisione, l’impegno, l’aiuto …

Le produzioni degli alunni
Collage foto con alcuni momenti degli incontri
Torna ai contenuti | Torna al menu