Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto AVIS

ARCHIVIO > A.S.2019 - 2020 > Primaria Valli
Il 10 e il 17 di ottobre, sono venuti nella nostra scuola gli operatori dell'AVIS che ci hanno spiegato che AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine che interessa tutti noi: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue.
Aderiscono all'associazione tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, in modo anonimo, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
Abbiamo seguito due percorsi.
I Care e Cittadinanza attiva: primi passi
Nel primo incontro attraverso una serie di esercizi divertenti e coinvolgenti, animati da musica, i volontar hanno condotto i bambini ad un viaggio alla scoperta di alcune emozioni da riconoscere, raccontare attraverso il corpo, e su cui riflettere. Facendoli poi concentrare sull'emozione della felicità, felicità come star bene ma anche far star bene gli altri ...

Nel secondo incontro, hanno presentato la storia “Il Signor G.” di Gustavo Roldan, con marionette e teatrino. Una bella storia che ci ha molto colpiti.
Assieme ai bambini i bravi e simpatici operatori hanno avviato un’attività di ricerca di situazioni da migliorare, molto pratiche e vicine e di possibili situazioni da mettere in campo per attuare la trasformazione. Uno stimolo per far riflettere i bambini e avviarli alla ricerca di percorsi condivisi di cittadinanza attiva. Progetti semplici e realizzabili concretamente che possono tradursi poi in una conferma, per i bambini ma anche per i grandi, perchè perseverare, sperare, mettersi assieme e costruire portano poi ad un qualcosa, e questo qualcosa di sicuro contribuirà al miglioramento del mondo.
Per noi insegnanti e per i nostri alunni senz'altro una bellissima opportunità.



collage di foto delle attività presentate
Torna ai contenuti | Torna al menu