Vai ai contenuti

Menu principale:

CodeWeek2016

SCUOLA DIGITALE

Dal 15 al 23 Ottobre si svolge la settimana europea della programmazione, arrivata alla IV edizione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa, per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare!
Non si trattera' di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai piu' piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

Perche'

La programmazione e' il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare e' il modo piu' semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creativita' e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Tutte le informazioni sull’iniziativa ed i materiali per poter organizzare eventi sono contenute ai link di fianco riportati.

Dove e quando
L'Italia partecipa da protagonista a Europe Code Week.  All'Italia, infatti, è stato affidato il coordinamento generale dell'iniziativa europea, anche con importanti iniziative istituzionali per la Scuola e per i ragazzi. La mappa interattiva degli eventi in programma e' disponibile online e viene continuamente arricchita. Molti degli eventi verranno resi disponibili online in diretta per permettere la partecipazione di scuole e gruppi di ragazzi collegati da altre sedi.
La nostra scuola partecipa alla CodeWeek4all challenge per poter ottenere il certificato di eccellenza rilasciato dalla Comunità Europea con il coinvolgimento del 50% dei nostri alunni agli eventi di programmazione anche unplugged.

Partecipare con le proprie classi è semplice e per farlo non è necessario essere degli esperti di programmazione.

L' insegnante Maccapan è a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

la mappa degli eventi in Europa
Mappa delle scuole partecipanti
Attestati delle classi partecipanti
Torna ai contenuti | Torna al menu