Vai ai contenuti

Menu principale:

Anniversario UNICEF2019

ARCHIVIO > A.S.2019 - 2020 > Primaria Chiereghin
Trentesimo anniversario della “Convenzione dei diritti dei bambini e delle bambine”
Per festeggiare il trentesimo anniversario della scrittura della “Convenzione dei diritti dei bambini e delle bambine” (20 novembre 2019), tutti gli alunni della scuola Primaria M. Chiereghin sono stati coinvolti in attività a classi aperte, con gruppi formati da bambini dalla prima alla quinta. Insieme hanno preparato dei pacchetti regalo, sopra ai quali hanno attaccato un diritto da loro scelto, immaginando di poter consegnare questo dono ad ogni bambino della terra.
Poi alunni ed insegnanti si sono ritrovati in palestra, ogni classe aveva avuto il compito di preparare una tessera gigante di un puzzle, con scritto un pezzo di frase: i pezzi da soli non avevano alcun significato, solo dopo che il tutto è stato assemblato è apparso chiaro il messaggio scritto “Tutti i grandi sono stati bambini una volta…ma pochi di essi se ne ricordano”.
A conclusione dell’evento tutti i 220 bambini hanno intonato la canzone “Voglio un mondo a forma di cuore”, accompagnando il canto con i segni in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Poi è stato srotolato il grande manifesto, colorato dai bambini, che mostra la data del 1989, anno in cui è stata scritta la Convenzione e poi sotto è presente una grande torta, simbolo della festa e della gioia di ritrovarsi a festeggiare tutti insieme.
Collage di foto delle attività sui diritti dei bambini
Torna ai contenuti | Torna al menu