Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiabe

ARCHIVIO > A.S. 2018 - 2019 > Primaria Chiereghin
PROGETTO SCUOLA AMICA: I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE E LE FIABE
Per riconoscere il valore dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambine, sottolineando anche l’importanza del diritto del bambino ad essere tale e a vivere la propria infanzia con serenità, gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria M. Chiereghin sono stati guidati dalle loro insegnanti in un percorso didattico, con l’utilizzo delle fiabe.
Le fiabe non solo sono in grado di catturare l’immaginario dei piccoli lettori, ma li aiutano a sviluppare la loro creatività, la capacità di ragionare e di risolvere problemi in modo positivo. Così in compagnia di Cenerentola, Pinocchio e Cappuccetto Rosso gli alunni si sono confrontati con il diritto alla famiglia, all’istruzione, all’amicizia, hanno prodotto poi un libro personale, che raccoglie i loro disegni e le loro riflessioni.
Sono stati realizzati cartelloni e anche, nell’atrio della scuola, una grande mongolfiera, perché idealmente possa volare intorno al mondo, per portare “i diritti dei bambini e delle bambine” a tutti quanti.
Mongolfiera con i diritti dei bambini
Collage di foto fiabe e diritti dei bambini
Torna ai contenuti | Torna al menu