16 febbraio Olivi - Istituto Comprensivo Chioggia 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 febbraio Olivi

ARCHIVIO > A.S. 2017 - 2018 > Settimana dello Sport

Venerdì 16 febbraio, in occasione della “Settimana dello sport”, promossa dalla Regione Veneto, presso l’Istituto Comprensivo Chioggia 3  “G. Olivi” sono stati ospiti importanti atleti che si sono affermati in campo nazionale ed internazionale, la schiacciatrice di Pallavolo italo-argentina Carolina Costagrande e l’allenatore argentino Mario Regulo Martinez.
Presenti inoltre tre giocatrici della Nazionale Italiana Femminile Sorde, Silvia Fracaro, Susanna Comelli e Benedetta Esposito che hanno raccontato momenti significativi della loro vita personale e professionale, intervento realizzato al fine di potenziare l’inclusione scolastica. I campioni hanno risposto ai numerosi interrogativi degli alunni, i quali hanno dimostrato grande attenzione ed interesse. Gli oltre 400 studenti presenti in palestra, hanno vissuto momenti di vero coinvolgimento alle iniziative proposte.     

Collegamento esterno al video dell'evento

Altro momento importante è stato l’omaggio che hanno voluto riservare tutti i presenti alle atlete sorde: L’Inno Nazionale utilizzando il linguaggio dei segni. I ragazzi sono stati protagonisti, durante la tre giorni, di una serie di iniziative che hanno visto coinvolti il corpo docente dell’istituto Comprensivo Chioggia 3, tra le quali ha avuto molto succeso la mostra realizzata dagli alunni della scuola media, riguardante tematiche sportive e finalizzata alla creazione di un logo che è stato inciso nelle medaglie per le premiazioni dei tornei d’istituto;  è stata premiata anche una locandina con una targa ricordo come spot pubblicitario dell’evento. L’ottimo risultato della manifestazione, spiega Giancarlo Vianello, presidente della Federazione italiana pallavolo per il comitato territoriale di Venezia, è stato realizzato grazie alla sinergia tra la società sportiva e la scuola, nella figura del Dirigente Scolastico dott.ssa Sandra Zennaro e dei professori Marco Bellemo e Gianni Terzulli organizzatori dell’evento. Un ringraziamento va a quanti hanno collaborato: Società Volley Clodia femminile, Fire Generetion (arti marziali), Clodia Piscina Fitness e A.S.D. Borgo San Giovanni (Calcio a 5) che si sono intercambiati in piena sinergia presso le varie sedi proponendo attività e giochi ludico sportive di vivo interesse. Determinante collaborazione è stata offerta dal direttore sportivo Flavio Sambugaro che ha fatto da moderatore ed ha reso viva e partecipe l’intera mattinata. Al termine delle premiazioni, Carolina Costagrande ha voluto omaggiare l’Istituto, a ricordo di questa entusiasmante giornata, regalando la maglietta autografata della sua utima società sportiva di serie A1 nella quale ha militato. Un ringraziamento, infine, va a quanti hanno collaborato e hanno fatto vivere ai bambini e ai ragazzi l’esperienza dello sport in un clima sereno e positivo per tutti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu