Vai ai contenuti

Accoglienza

ARCHIVIO > A.S. 2015 - 2016 > Primaria Valli

Il 21 aprile è stata una splendida giornata:  abbiamo fatto le “prove tecniche” dei giochi che proporremo ai bambini della scuola dell’infanzia nel giorno della “continuità e passaggio del testimone” che faremo il 3 maggio .
Dobbiamo dire che ci siamo proprio divertiti.
Noi di classe quinta ci siamo proposti di ideare e realizzare delle attività per dare il benvenuto ai bambini di 5 anni che, il prossimo settembre, entreranno nella scuola primaria di Valli prendendo il nostro posto.
A loro lasceremo la nostra classe con la L.I.M, il nostro banco e perfino le nostre insegnanti.
Per organizzare al meglio, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo discusso: Quanti e quali giochi proporre?  Come renderli  divertenti e non pericolosi? Quante squadre fare e, soprattutto, come rassicurare i bambini più timidi?
Una volta scelti i giochi, siamo andati in palestra e li abbiamo provati  per verificare se sono adatti a bambini della scuola dell’infanzia.
Infine abbiamo chiesto ai bambini di classe prima, che faranno l’accoglienza insieme a noi, di testare i nostri giochi: hanno risposto sì con entusiasmo. A loro si sono aggiunti gli alunni di seconda perché … più si è meglio è!
Quanto si sono divertiti tutti insieme a fare i nostri giochi  
PIEDI NEL SACCO, CONO GELATO, BOWLING e OSTACOLIAMO!
Alla fine siamo tornati in classe e abbiamo chiesto ai piccoli di esprimere il loro parere utilizzando degli smile. Abbiamo avuto come risposta tantissime facce sorridenti:  vuol dire che è andato tutto bene!
E' stata una giornata molto divertente ma anche dura: ci è piaciuto far provare ai bambini più piccoli i nostri giochi e siamo felici che si siano divertiti … ma che fatica tenerli a bada!!!!!
Alla fine però possiamo dire:

“BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SIAMO PRONTI.
VI ASPETTIAMO IL 3 MAGGIO PER DIVERTIRCI INSIEME!!!”


Qui a fianco alcuni momenti delle "prove tecniche"

Torna ai contenuti