Vai ai contenuti

Diritto alla protezione

ARCHIVIO > A.S. 2013 - 2014 > Infanzia Valli

OGGI, VENERDI’ 11 APRILE  ALICE CI HA MANDATO UN NUOVO MESSAGGIO:
La Regina di cuori cambiò piano.
La scala mobile la lasciò su un piano molto lussuoso: il salone bar di un Grand Hotel con divani, tavolini, piante verdi e pieno di uomini e donne d’affari. Gli uomini profumavano di dopobarba ed avevano eleganti completi scuri, scarpe lucide e belle cravatte. C’erano anche ufficiali in alta uniforme. Le donne erano belle e perfette. Non appena la Regina si fu seduta, una hostess dell’hotel le si avvicinò per chiederle cosa desiderasse da bere. La regina ordinò subito un bicchiere di latte con la cannuccia. Poi la Regina chiese se c’era una festa visto che tutti erano così eleganti. “Si “ rispose la Hostess. “Ogni anno si celebra la festa dei Militari, degli Industriali, e dei Commercianti”. Ad un tratto, un vecchio colonnello si sedette vicino alla Regina e cominciò a raccontarle le bellezze della guerra, delle conquiste, delle armi. La Regina rimase a bocca spalancata sentendo quello che le diceva. Poi, mentre beveva il suo latte, il colonnello le chiese di che cosa si occupasse lei. Timidamente la Regina rispose che lei si occopava di bambini. “ Oh “ disse subito il colonnello, “tra poco vedrà i nostri bambini in Parata militare, con le armi pronti a combattere”. La regina inorridita disse: “Ma sono solo dei bambini!!!” “ Meglio” rispose il colonnello “sapesse come sono bravi a fare la guerra e quante persone nemiche uccidono” “ Ma i bambini devono pensare a giocare, non devono fare la guerra che è un male anche per i grandi!!!” “ Ma no”, ribatte’ il colonnello sono bravi sia in guerra che nel lavoro, sapesse quanti bambini arruoliamo e facciamo lavorare!!!”. “NO NO NO” gridò la Regina di cuori inorridita scappando via.
Io proclamo subito la protezione contro lo sfruttamento nel lavoro e la protezione contro la guerra. Iimmediatamente corse verso la scala mobile seguita da molti applausi che però non la consolarono. Alice la stava aspettando ai piedi della scale mobile, ma lei non la badò e si rifugiò  nella tasca di Alice per nascondere la sua collera e la sua pena. “ Hanno ritrovato il papà” le disse Alice, “Dobbiamo ritornare  dalle sorelle a Bangui, dobbiamo cercare una busta, un francobollo, io scriverò l’indirizzo e il giardiniere ci spedirà. E così fu fatto e fu ben fatto.

la bambina indica il nuovo messaggio di Alice

I bambini vengono condotti a riflettere su quanto ascoltato:
Alice. “ La regia di cuori cambia piano, sale sulla scala mobile e arriva in un bar del Grand Hotel
Maria: “ C’erano delle donne bellissime e vestite benissimo”
Anna: “ C’erano degli ufficiali e avevano un uniforme”
Marco: “Vicino alla Regina arriva un colonnello e dice che fra poco arriveranno dei bambini vestiti da soldato, e dice che questi bambini sono bravi ad uccidere”
Elisa: “ La Regina di cuori dice ad alta voce No”
Marco: “ Dice anche un altro No, fa no, no, no”
Matteo C: “ La regina di cuori scappa sulla scala mobile”
Matteo B. “ La gente fa tanti applausi alla regina di cuori”
Matteo C: “Arriva Alice e la Regina si nasconde dentro la sua tasca”
Linda: “ La regina di cuori scrive un nuovo diritto”
Matteo C. “ Il diritto alla protezione contro lo sfruttamento dei bambini e alla protezione contro la guerra”
Alice: “ Io ho capito che i bambini non devono fare la guerra e neanche i grandi”
Matteo B: “ Ha ragione la regina di cuori”
Andrea: “ La regina di cuori è buona e scrive i diritti”
Matilda: “ Questa storie non è tanto bella, ma la regina di cuori aiuta i bambini”
Beatrice: “ Anche per me”
Alessandro. “ Anche per me”
Omar: “ Secondo me la regina di cuori ha fatto bene ad andare via”


Insieme contro la guerra e lo sfruttamento
la regina e il signore
cartellone murale
Torna ai contenuti