EIPASS Junior - Istituto Comprensivo Chioggia 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

EIPASS Junior

AREA DIDATTICA > Progetti > Certificazione Eipass

Il nostro Istituto è accreditato come Ei-Center CERTIPASS®, con la possibilità di seguire corsi di formazione in aula e/o sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®:





EIPASS Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

La scuola è coinvolta nella ricerca di un nuovo piano culturale. La rivoluzione multimediale sta producendo un mutamento storico che va ben oltre la novità dei diversi strumenti di comunicazione (televisione, computer, Internet, ecc...): essa riguarda una nuova visione del mondo, un nuovo tipo di uomo e di società.
La scuola deve riferirsi alla realtà e fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontarla attivamente; non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.
Infatti noi stessi siamo “computer emozionali”: continuamente i nostri sensi registrano ed elaborano gli input in modo unico e irripetibile, per poi esprimerli – output attraverso il linguaggio espressivo. E’ iniziando sin dai primi anni di studio che i ragazzi possono  comprendere il linguaggio informatico utilizzandolo attivamente per sviluppare le competenze di analisi, Problem Solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni.
Oggi il Pensiero Computazionale è considerato la quarta abilità di base, dopo  leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.


Il nuovo programma EIPASS JUNIOR  è strutturato in modo chiaro e completo: tratta le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer, approfondisce il software applicativo di OO04 Kids, introduce il Web e il Coding con Scratch.

Elenco moduli d’esame per la scuola Primaria
Modulo 1: Competenze computazionali di base
Modulo 2: Analisi delle componenti Hardware di un computer
Modulo 3: Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica (elementi di base)
Modulo 4: Software applicativo: una finestra sull’ambiente OO04 Kids
Modulo 5: Alla scoperta del Web e del Coding. Primi passi con l’ambiente Scratch.

Programma per la scuola Secondaria di 1^grado
1° Modulo  - Pensiero computazionale e Coding: dal Logo allo Scratch.
2° Modulo  -  Creazione e gestione di documenti di testo.
3° Modulo  -  Creazione e gestione di fogli di calcolo.
4° Modulo  -  Realizzazione di semplici presentazioni multimediali.
5° Modulo  -  Principi di comunicazione in rete.

Si avvisano le famiglie degli alunni che i diplomi conseguiti al termine del percorso di certificazione Eipass Junior vanno ritirati in Segreteria


EIPASS collegamento

Per maggiori informazioni riguardo al corso e ai suoi contenuti click sull'immagine qui sopra verrete reindirizzati al sito EIPASS.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu