Vai ai contenuti

Eventi Chiereghin

ARCHIVIO > A.S. 2016 - 2017 > Settimana dello sport 2017

Si sono concluse le numerose iniziative relative alle giornate dello sport, tenutesi presso la scuola primaria M. Chiereghin. La didattica curricolare si è arricchita delle tematiche sportive, con letture, scritti e visione di film. Grazie alle istruttrici della società Volley Clodia, Destro Cinzia e Marchesan Federica, ogni classe ha potuto partecipare al progetto “S 3” Salute Sport e Schiacciata, promosso dal Coni, con lo scopo di avvicinare i bambini, dai più piccoli ai più grandi, al gioco della pallavolo. Gli alunni si sono messi alla prova, con passaggi e lanci al di là della rete.
Giovedì 2 marzo, le classi seconde, insieme alle loro insegnanti, si sono cimentate nel “walking”, appunto camminare: è un gesto spontaneo e naturale, che tutti siamo in grado di compiere, ma che tendiamo a fare sempre meno. Approfittando della vicinanza della nostra scuola al percorso della laguna del Lusenzo, gli alunni hanno avuto prova di come anche il camminare sia una valida attività fisica, a costo zero. Le classi terze hanno visitato la sede del Canoa Kayak Chioggia, dove il presidente Nordio Doriano e l’allenatore Carlo Scuttari hanno spiegato le caratteristiche delle diverse imbarcazioni e hanno dato alcune nozioni tecniche sull’utilizzo della pagaia, così poi i ragazzi hanno potuto fare la prova pratica con il pagaiometro.

Locandina eventi Giornate dello sport 2017

Venerdì 3 marzo, le classi quinte hanno incontrato il campione italiano di Kayak K1, categoria Junior, Boscolo Meneguolo Luca e il suo allenatore Scuttari Carlo, del club Canoa Kayak Chioggia. I ragazzi sono stati affascinati dal racconto dell’esperienza sportiva dell’atleta, probabilmente anche la giovane età del campione, Luca ha solo 17 anni, gli ha permesso di comunicare con un linguaggio chiaro ed empatico. E’ stato tempestato di domande ed oltre a quelle più tecniche legate alla specificità del Kayak, è emersa tutta la parte emozionale, proprio qui molti alunni si sono ritrovati: provavano le stesse emozioni anche se erano più piccoli e praticavano sport diversi. Chissà che non sia stato anche l’entusiasmo con cui gli alunni hanno accolto Luca, ad avergli dato una spinta in più, quando il giorno dopo, a Roma ha ottenuto anche il titolo di campione Italiano di K2 Junior!!!
Nella giornata di sabato 4 marzo
c’è stato il meraviglioso incontro con l’Associazione di Calcio Ragazzi Insuperabili; sono intervenuti gli istruttori Paolo Dal Gesso, Sambo Gimmi, Ravagnan Marco, Lanza Giulia, l’educatrice Lincetto Sabrina e soprattutto gli atleti Mattia, Martino, Giacomo, Giada, che hanno incontrato tutte le classi, dalle prime alle quinte, trascorrendo la mattinata insieme a noi. Hanno fatto capire ai nostri alunni quanto lo sport ci possa far crescere e come con la loro forza di volontà e l’impegno, riescano a superare i limiti e gli ostacoli che gli si presentano, siano essi fisici o di altro tipo. Ci hanno dimostrato che il senso di appartenenza ad una squadra è importante, perché ognuno è fondamentale e che lo stare insieme agli altri, il praticare sport rende felici.
Poi con un semplice gioco in cui gli alunni dovevano passarsi la palla, non potendo però usare le mani o i piedi, ci hanno fatto capire come anche un gesto piccolo poteva diventare complicato, con questa limitazione, alla fine, con un po’ di aiuto e d’impegno in più, tutti sono riusciti a portare a termine l’esercizio e a divertirsi. Un grande grazie a questi ragazzi davvero Insuperabili!!!

Torna ai contenuti