Festa fine anno
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO
Alla Scuola dell’ Infanzia “CARMENNI BALDO MORIN”
Grande esplosione di gioia Venerdi 6 giugno al Palazzetto dello Sport di Borgo San Giovanni. I bambini della Scuola dell’Infanzia “Carmenni Baldo Morin” si sono esibiti davanti a un pubblico variegato formato da genitori, nonni, zii, ma anche da persone che per tradizione vengono per ammirare uno spettacolo particolarmente ricco di suggestioni e di commozione.
Il tema della festa , “Le stagioni”, ha preso spunto dalla programmazione educativo-didattica che si è svolta nel corso di tutto l’anno scolastico e che aveva per titolo: “Giro Girotondo, le stagioni nel mio mondo”.
Il percorso svolto dai bambini delle diverse fasce di età si è sviluppato attorno alla favola di Pollicina che ha permesso, attraverso le sue peripezie nella bellezza incantata della natura e dei suoi mutamenti, di fare da sfondo integratore alle innumerevoli attività elaborate nel corso dell’anno.
Esse hanno mirato a raggiungere le finalità che la Scuola dell’infanzia si propone e cioè la maturazione dell’identità personale, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e l’educazione alla cittadinanza. Tutto ciò è avvenuto in un ambiente strutturato e pensato per i bambini come è la scuola dell’infanzia, stimolante sul piano dell’apprendimento perché ricco di proposte didattiche e ludiche che lo favoriscono in questo periodo così importante della vita. Fondamentale è il clima socializzante tra tutti i bambini che si crea a partire dalla scuola dell’infanzia, clima che consente loro di acquisire la capacità di sentirsi parte di una comunità dove si impara a condividere, a rispettarsi e ad apprendere le regole per una giusta convivenza.
Hanno esordito, come è tradizione, i bambini di tre anni, in una simpatica e suggestiva coreografia sul tema della canzone di Sergio Endrigo, “Ci vuole un fiore” .
I piccoli, vestiti con costumi rappresentanti Pollicina e il principe Cornelius, hanno dimostrato, con semplici ma efficaci movimenti , che tutti insieme possiamo rispettare la natura. La canzone “Facile , facile”, tratta dall’ultimo Zecchino d’oro , ha insegnato che tutto diventa più facile se stiamo uniti nonostante le diversità che ci caratterizzano.
I bambini di quattro anni vestiti con mantelle variopinte hanno preso lo spunto dai cambiamenti metereologici che caratterizzano le varie stagioni per rappresentare coreografie sui temi di celebri canzoni italiane e straniere: “I singing in the rain“, per rappresentare la l’allegria sotto pioggia, “O sole mio” mimata da tre “imponenti” tenori vestiti nel classico frac, e “W la neve “, canzone dello Zecchino D’oro al ritmo della quale i bambini si sono esibiti in una simpatica corsa tra slitte, giochi con gli sci e lanci di palle di neve.
Ai più grandi il compito di rappresentare la bellezza della natura nelle sue caratteristiche stagionali più evidenti. I bambini vestiti da alberi rappresentanti l’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate e le bambine da fiori, frutta, neve e foglie variopinte, tipiche della stagione autunnale, hanno eseguito danze moderne, visibilmente felici del traguardo raggiunto.
Infatti per loro si apre una nuova fase del percorso scolastico che li vedrà fare il loro ingresso alla scuola primaria con un bagaglio certamente ricco di esperienze.
Al termine la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3, dott.ssa Sandra Zennaro, ha desiderato ringraziare i bambini e le insegnanti per la bellezza e la qualità dello spettacolo presentato. Hanno poi preso la parola gli assessori Narciso Girotto e Massimiliano Tiozzo i quali, dopo aver ringraziato anche i genitori, hanno ribadito l’importanza della scuola come luogo di crescita e di formazione non solo per i piccoli utenti, ma anche per le loro famiglie. Un grazie di cuore a tutti!
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Carmenni Baldo Morin”