Vai ai contenuti

I ragazzi salvano le vite

ARCHIVIO > A.S. 2016 - 2017 > Primaria Chiereghin

Martedì 25 ottobre gli alunni delle classi quinte A e B e le insegnanti della scuola primaria M.Chiereghin, hanno partecipato al progetto “I ragazzi salvano le vite”, pensato dall’Asl 14, in collaborazione con l’associazione “Cuore amico”, presso la palestra Caccin, con l’intento di far conoscere ai ragazzi le manovre da effettuare in caso di attacco di cuore di una persona vicina.
Come ha spiegato il Primario di Pediatria, Mario Lattere, presente al corso, “i bambini in questa fascia di età sono particolarmente ricettivi e mantengono le nozioni acquisite nel lungo termine. Quello che si impara da piccoli lo si ricorda per sempre, ecco che assume senso insegnare ai ragazzini le tecniche di rianimazione cardiopolmonare
”.
Nell’arco della mattinata i ragazzi, guidati dalle infermiere, hanno appreso le informazioni riguardanti le manovre di RCP e le hanno messe in pratica, utilizzando dei manichini. I bambini hanno applicato le indicazioni ricevute con molta serietà e precisione, meritando alla fine l’attesto personale di partecipazione al corso.

I ragazzi ascoltano attenti
I ragazzi effettuano le manovre salvavita
Locandina dell'evento
Torna ai contenuti