Vai ai contenuti

Il libro dei miti

ARCHIVIO > A.S. 2014 - 2015 > Primaria Chiereghin

Gli alunni delle classi terza A e terza B della scuola primaria Mario Chiereghin di Chioggia hanno una grande passione: la lettura.
Quest’anno hanno deciso di svolgere un percorso all’interno della mitologia, ma che cos’è un mito?
Un mito è una storia che ha come scopo quello di spiegare i misteri del mondo, le sue origini e i suoi valori. Di fronte ai grandi fenomeni della natura ( la terra, il Sole, la Luna … ) e anche davanti agli avvenimenti della storia dell’uomo ( guerre, nascite, siccità … ) gli antichi non riuscivano a darsi una spiegazione e cercavano delle risposte nelle divinità.
Per creare questo libro hanno raccolto ed analizzato tantissimi miti ed hanno scelto di concentrarsi su quelli riguardanti l’origine della vita sulla Terra.
Da quello che raccontano, si sono divertiti nel ricercare il racconto delle nostre origini, le storie sulla nascita del Sole, delle stagioni, del fuoco ecc … così si sono voluti mettere alla prova e, prendendo spunto da tutti i miti raccolti, ne hanno inventati alcuni. tutto ciò con il supporto di Chiara Schiavon, studentessa tirocinante del corso di laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria di Padova - sede di Verona.

Clik sull'immagine per sfogliare il nostro libro

Elio e Fetonte
I pomi d'oro
Persefone e le stagioni
Torna ai contenuti