Rosso Rossetto - Istituto Comprensivo Chioggia 3

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rosso Rossetto

ARCHIVIO > A.S. 2017 - 2018 > Primaria Valli

La classe 2^ TP del plesso “A. e D. Ballarin” di Valli di Chioggia ha partecipato con il video “Rosso Rossetto” al Concorso Regionale indetto dall’Unpli Veneto “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto” per l’ambito 3, ossia  la progettazione e lo sviluppo di attività e prodotti inediti riguardanti il raccogliere, raccontare, drammatizzare: le leggende e i misteri del proprio territorio.  All’interno di tale Concorso il video prodotto ha riscosso esito positivo e venerdì 23 marzo è avvenuta la premiazione. “Rosso Rossetto” è una storia popolare che appartiene al repertorio veneto, ma che assume sfumature diverse in base alla zona in cui ci si trova. I bambini di classe 2^, aiutati da Matteo F. di classe 5^ hanno ricostruito questa storia e hanno curato la parte dialettale. La supervisione è stata svolta da alcune famiglie e da alcuni nonni in quanto testimoni di cultura antica. Attorno alla storia vi è nata una piece teatrale, si sono preparate scenografie, maschere, sono state attribuite parti. Tale attività è stata svolta lavorando in maniera interdisciplinare. È stata utile per l’avvio alla Media Education e al linguaggio dei Media. Utilissima è stata la fase delle riprese e del montaggio. L’obiettivo generale dell’attività è conoscere l’ambiente in cui si vive sotto diversi aspetti: storico, culturale, geografico, sociale. Solo conoscendo da dove si viene si può comprendere dove si va.  Gli obiettivi specifici sono: conoscere la cultura locale, saper ricercare notizie nell’ambiente in cui si vive, conoscere il dialetto della zona in cui si abita, realizzare un testo teatrale, trasformare un testo scritto in un testo televisivo. Gli indicatori di processo sono: sviluppo del vocabolario lessicale in dialetto, ricerca di informazione e di storie locali, scrittura e lettura di una storia locale, alfabetizzazione del linguaggio video-filmico, alfabetizzazione del linguaggio corporeo. Le life skills potenziate dal progetto sono: la capacità di prendere decisioni, la capacità di risolvere i problemi, lo sviluppo del pensiero critico, lo sviluppo del pensiero creativo, la comunicazione efficace, la capacità di relazionarsi con gli altri, l’autoconsapevolezza, l’empatia, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress.


Festa del popolo veneto locandina evento
Collage di foto della premiazione
Presentazione dei progetti premiati
Graduatoria scuole selezionate
 
Torna ai contenuti | Torna al menu