Scuola amica UNICEF
ANNO SCOLASTICO 2019/2020 | Per festeggiare il 30° anniversario della “Convenzione dei diritti dei bambini e delle bambine”, tutti gli alunni della scuola Primaria M. Chiereghin sono stati coinvolti in attività a classi aperte... | 30° anniversario della “Convenzione dei diritti dei bambini e delle bambine” anche alla scuola dell'infanzia di Valli di Chioggia ... |
![]() Click sull'immagine per vedere | ![]() Click sull'immagine per vedere | |
I DIRITTI DEI BAMBINI E LE FIABE Classe 2A e 2B scuola mario Chiereghin | WONDER TUTTI DIVERSI ... TUTTI UGUALI Classe 4 TP Scuola "A.D. Ballarin" | Anno Scolastico 2018/2019 |
![]() click sull'immagine per vedere | ![]() Click sull'immagine per vedere | |
16 OTTOBRE 2018 | I TULIPANI: rispettare ed amare la natura | |
(click sull'immagine per vedere) | E’ primavera, nel nostro giardino, in un posto ben soleggiato sono sbocciati moltissimi tulipani... ![]() (vedi) A cura della classe 4C t.p scuola Mario Chiereghin | |
20 novembre: | 20 novembre: | La dott.ssa Anna Gimma, referente UNICEF Regione Veneto in visita alla scuola Ballarin |
Si festeggia e si riflette alla scuola Mario Chiereghin: | Si festeggia e si riflette alla scuola Ballarin di Valli di Chioggia: (click sull'immagine per vedere) | |
L'Isola degli Smemorati | Gli alunni della 3°B della scuola primaria “M. Chiereghin” hanno progettato e realizzato una semplice scenetta in lingua inglese scaturita dalle loro riflessioni sul diritto allo studio. Nella loro semplicità hanno messo in evidenza che è importante non solo avere la possibilità di frequentare una scuola ma anche l’essere accettati e accolti. | Giovedì 20 aprile, 4 ore di lavoro, un lungo processo. La giornata è iniziata con alcune riflessioni per rispondere alle domande “Pensi di essere cambiato da settembre ad oggi? In cosa ritieni di essere cambiato? Sentiamo anche i tuoi amici cosa ne ensano.” |
Good Morning | ||
Il treno dei diritti dei bambini | Il giorno del gioco | Il gioco aiuta a crescere |

Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti
Da quest’anno l’IC Chioggia 3 ha iniziato un percorso rivolto al miglioramento delle prassi legate all’inclusione sociale e a garantire realmente a tutti gli alunni e gli studenti i diritti all’apprendimento e all’accoglienza. Consapevoli dell’importanza dell’ambiente d’apprendimento e dei diversi stili e tempi cognitivi, l’Istituto ha deciso di partecipare a questo progetto nazionale per iniziare a lavorare in vista dello sviluppo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e all’attuazione del diritto allo studio. Scuola Amica si avvicina molto al progetto che Chioggia 3 ha iniziato con Rete Dialogues, integrandolo con strumenti di riflessione e monitoraggio ulteriori. Molte le classi che vi hanno partecipato e che stanno lavorando. All’interno di questa iniziativa si è inserita la visita e alcuni interventi fatti dalla dott.ssa Anna Gimma, referente regionale UNICEF.
Gli ambiti d’intervento del progetto sono:
1. Accoglienza e qualità delle relazioni
2. Utilizzo di linguaggi non verbali
3. Ampliamento dello spettro delle esperienze
4. Educazione alla non discriminazione
5. Attenzione alle pari opportunità
6. Curricoli e diversità culturali
7. Inclusione delle abilità differenti
8. Prevenzione di episodi di discriminazione e violenza
9. Riflessione sulla solidarietà
10. Promozione della pratica della solidarietà
Si parte dal presupposto che la Scuola sia un luogo, fisico e affettivo, fondamentale per lo sviluppo delle future generazione, sia contestualizzato in un ambiente e sia composto da molteplici attori, tra cui i genitori e la comunità territoriale. Attraverso tale progetto l’Istituto cerca di riflettere e di fare riflettere tutta la comunità scolastica sull’importanza dello star bene a scuola, delle relazioni positive, del valore formativo della motivazione intrinseca e del prendersi cura dell’Altro.
Si sono sviluppate diverse tematiche riconducibili ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma soprattutto si sono intessuti rapporti che hanno favorito la continuità in verticale e in orizzontale, si è posta importanza sulle metodologie, si è cercato di valorizzare le diversità e si è curato maggiormente il clima scolastico.