Vai ai contenuti

Un palco per la scuola 2018

ARCHIVIO > A.S. 2017 - 2018 > Olivi

UN PALCO PER LA SCUOLA
CINEMAORCHESTRANDO

Colonne sonore e classici per le scuole primarie e secondarie di I grado di Chioggia

Sabato 26 maggio 2018 alle ore 21.00 presso l’Auditorium S. Nicolò di Chioggia ha avuto luogo un evento speciale che ha visto protagonista l’Orchestra Giovanile G. Zarlino Junior diretta dal prof. Renato Raule che si è esibita in un percorso musicale, un “fuoripista orchestrale”, fra Classici e  grandi Colonne sonore, affrontato per creare un momento d’incontro con i coetanei del territorio.
Il progetto, ideato e realizzato dall’ Associazione Lirico Musicale Clodiense ha portato "le scuole dentro la musica”: è così che, con la collaborazione di dirigenti ed insegnanti di Istituti scolastici di Chioggia, si sono portati gli alunni a preparare e realizzare una esibizione assieme alla Zarlino Junior.
La scuola secondaria di I grado “G.Olivi” del nostro Istituto ha aderito a questa iniziativa, partecipando con l’esibizione delle classi III A e III B preparate dalla prof.ssa Patrizia Gorda. Gli alunni insieme all’orchestra hanno eseguito con flauti e voci due colonne sonore: uno “sfavillante” Star wars e un “ ispirato” Hymnes des fraternisés (tratto dal film Joyeux Noel), provando così l’emozione di suonare e cantare insieme ad un’orchestra vera, seppur in formato juniores.
Tale esperienza formativa è stata il coronamento del Progetto Musica/Cinema: Ragazzi alla prova svolto durante l’anno nelle classi III A e III B della scuola “G. Olivi”, tenuto dal prof. Renato Raule in collaborazione con l’insegnante di musica, prof.ssa  Patrizia Gorda e le insegnanti di lettere.

L'orchestra
Violinisti
Torna ai contenuti