Concorso Lusenzo
Domenica 10 aprile, in occasione della giornata del “Lusenzo del cuore” è stata indetta la prima Edizione del Concorso di Disegno, rivolto a tutte le classi di tutti gli ordini del nostro Istituto Comprensivo, in quanto è l’unico complesso scolastico che ha tutte le strutture in diretto contatto con la laguna del Lusenzo, con lo scopo di sensibilizzare i bambini alla cura e alla protezione della laguna stessa, che ci permette di vivere momenti a contatto con la natura. Una giuria ha valutato i disegni in base all’espressività del messaggio, l’originalità e l’attinenza al tema. C’è stata una sentita partecipazione con relativa produzione di cartelloni preparati dagli alunni della scuola dell’Infanzia Baldo Morin, della Primaria M. Chiereghin e dalla Secondaria di primo grado G.Olivi, che con tecniche diverse hanno rappresentato la laguna vista attraverso i loro occhi, suggerendo anche come valorizzare questo tesoro che sta al centro della nostra città.La giuria ha premiato il disegno rappresentante un cuore che racchiudeva la laguna, prodotto dalla scuola dell’infanzia (bambini di tre anni) ed anche il lavoro della classe prima a tempo pieno della scuola primaria. Queste due scuole hanno ricevuto una piantina da aggiungere al verde dei propri giardini scolastici e i ragazzi della scuola Olivi sono stati premiati con la consegna di alcuni gadget.





Il giorno dopo la premiazione i bambini della classe prima Tempo Pieno della scuola Primaria M.Chiereghin si sono dati subito da fare per trovare la giusta collocazione alla piantina ricevuta, nel giardino della scuola. Dopo aver individuato il posto più adatto, si sono trasformati in giardinieri.

C’è davvero molto da fare!!!!
Prima cosa: togliere l’erba e poi con gli attrezzi giusti bisogna preparare il fondo del terreno.

Ora con la vanga facciamo la buca che ospiterà la nostra piantina.
Via dal vaso, la trapiantiamo nella terra, diamo un’ultima sistemata e per finire la annaffiamo.Ora il nostro giardino ha una pianta in più. Siamo proprio stati dei bravi giardinieri !!!




Ma il nostro lavoro non finisce qui… la piantina non resterà sola.