Vai ai contenuti

Lettura pensata classe 4

ARCHIVIO > A.S. 2015 - 2016 > Primaria Chiereghin
panoramica festa finale
diploma di merito

L’ufficio scolastico territoriale di Venezia ha promosso per l’anno scolastico 2015/2016 una serie di iniziative per incrementare le occasioni di lettura e scrittura. E’noto che le percentuali relative alla lettura presso le giovani generazioni dimostrano una progressiva disaffezione rispetto al libro con l’aumentare dell’età anagrafica. Di qui la necessità, vista l’importanza della lettura come strumento per conoscere il mondo, di trovare una strategia per favorire la passione per i libri.  Così nasce il progetto di costruire un libro digitale, per ogni bambino della classe quarta A e B della scuola primaria M. Chiereghin. La realizzazione del libro è solo il prodotto finale di un percorso che è durato per tutto l’anno scolastico, infatti sono molteplici le competenze da sviluppare e da acquisire per poter svolgere l’attività descritta: saper codificare e decodificare un testo, utilizzare le regole ortografico - sintattiche dellacomunicazione; saper utilizzare in modo consapevole gli strumenti multimediali per la creazione, la modifica e l’interpretazione di un testo; saper riprodurre in chiave iconografica, sequenze specifiche del racconto inventato; saper pianificare il proprio lavoro, saper lavorare in autonomia, saper utilizzare i programmi per la creazione di testi e presentazioni; saper cooperare insieme (peer to peer).

Il 16 maggio, presso la palestra della scuola, si è svolta la Festa Conclusiva del progetto "LETTURA PENSATA", con la partecipazione della dottoressa Betetto Francesca in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, della nostra Dirigente Scolastica Zennaro Sandra, del vicepreside De Grandis Maurizio e di una moltitudine di genitori e nonni.
I bambini hanno intrattenuto tutti, incantando per la loro spontaneità e genuinità, raccontando il lavoro svolto attraverso le canzoni e mettendo in scena le storie da loro inventate.
La lettura da “pensata” è diventata così anche “animata”: gli alunni  interpretando i personaggi, che erano solo nella loro  fantasia, li hanno  resi reali. Il pubblico, con i bambini di classe prima, è stato immerso nel mondo magico della “Storia dell’elefantino Letterino”, che soffiando lettere, compone il nome degli oggetti che lo circondano .
Poi i ragazzi di quarta hanno rappresentato le storie di
“Un gorilla per amico” e “La scimmietta Tom” , entrambe con un messaggio sull’amicizia e sulla forza che ci dà l’amore: attraverso scenari girevoli hanno portato il pubblico allo zoo di Central Park e nella misteriosa “giungla del mangiare e del bere”. La dottoressa Betetto ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai bambini e dagli insegnanti, ha consegnato gli attestati alle rispettive classi per la partecipazione al concorso, con MENZIONE SPECIALE per le classi quarte, per “un buon uso dello strumento tecnologico in classe e che mantiene, comunque, inalterata la fantasia e la creatività: originali, tenere e suggestive le storie raccontate”.
I bambini, in ricordo della festa, hanno donato alla dottoressa Betetto e alla preside  Zennaro i libri delle loro storie e inoltre una piantina coltivata dai bambini di classe prima T.P. nell’orto creato nel giardino della scuola.


Clic sull'immagine sopra per vedere la locandina dell'evento e i nomi dei piccoli protagonisti



Click sulle immagini per leggere i libri creati dagli alunni delle classi 4A e 4B

recita alunni
recita alunni
recita alunni
Torna ai contenuti