Vai ai contenuti

Lettura pensata classe 1 TP

ARCHIVIO > A.S. 2015 - 2016 > Primaria Chiereghin

L’ufficio scolastico territoriale di Venezia ha promosso per l’anno scolastico 2015/2016 una serie di iniziative per incrementare le occasioni di lettura e scrittura; in paricolare, gli insegnanti della classe I^ a TP hanno aderito al progetto "Lettura Pensata" con la consapevolezza che il libro rappresenta uno strumento didatticamente indispensabile nella scuola e nella vita, per suscitare nei bambini il piacere per la lettura. Nella realizzazione dei libri hanno avuto particolare importanza i momenti di discussione per inventare la storia, il lavoro di gruppo, la condivisione degli elaborati e l'utilizzo di metodologie inclusive.


gruppo di alunni

I bambini di classe prima hanno conosciuto LETTERINO, un elefante che ha vissuto un'esperienza speciale che rispecchia quella intrapresa dagli alunni che, man mano, per tutto l'anno scolastico, si sono fatti cullare nel magico mondo delle parole. Oltre al digital, inviato per il concorso di lettura che è possibile vedere cliccando sull'immagine qui sopra, ha costruito un libro usando creativamente varie tecniche espressive.

Il 16 maggio, presso la palestra della scuola, si è quindi svolta la Festa Conclusiva del progetto "LETTURA PENSATA", con la partecipazione della dottoressa Betetto Francesca in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, della nostra Dirigente Scolastica Zennaro Sandra, del vicepreside De Grandis Maurizio e di una moltitudine di genitori e nonni.
I bambini hanno intrattenuto tutti, incantando per la loro spontaneità e genuinità, raccontando il lavoro svolto attraverso le canzoni e mettendo in scena le storie da loro inventate.
La lettura da “pensata” è diventata così anche “animata”: gli alunni  interpretando i personaggi, che erano solo nella loro  fantasia, li hanno resi reali. Il pubblico, con i bambini di classe prima, è stato immerso nel mondo magico della “Storia dell’elefantino Letterino”, che soffiando lettere, compone il nome degli oggetti che lo circondano .
La dottoressa Betetto ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai bambini e dagli insegnanti, ha consegnato gli attestati alle rispettive classi per la partecipazione al concorso. I bambini, in ricordo della festa, hanno donato alla dottoressa Betetto e alla preside  Zennaro i libri delle loro storie e inoltre una piantina coltivata dai bambini di classe prima T.P. nell’orto creato nel giardino della scuola.


girotondo
i bambini recitano
gruppo di alunni
Torna ai contenuti