Vai ai contenuti

Continuità

ARCHIVIO > A.S. 2016 - 2017 > Olivi

Il passaggio tra i diversi ordini di scuola rappresenta per lo studente un momento delicato attorno al quale possono concentrarsi fantasie, timori e interrogativi.  Al fine di favorire  una graduale conoscenza del "nuovo" e per evitare un brusco passaggio al cambio di ordine di scuola i docenti della scuola secondaria organizzano attività laboratoriali rivolte agli alunni della classe quinta per presentare le nuove discipline e un approccio diverso allo studio.

Durante il mese di Dicembre, gli alunni della classe quinta della scuola primaria Ballarin, hanno partecipato  ad attività e laboratori preparati da insegnanti e alunni della scuola Secondaria di primo grado della sede di Valli.

Laboratorio di scienze
Nell'aula di scienze, la docente coinvolge gli alunni nell'esecuzione di alcuni esperimenti che prevedono il riconoscimento di sostanze acide o basiche. I ragazzi vengono invitati a versare alcune gocce di  indicatore  (estratto di cavolo rosso) in provette, tutte contenenti un liquido incolore, e con grande meraviglia vedono che alcune assumono un colore rosso mentre altre blu-verde.

Laboratorio di musica
La docente e gli alunni illustrano le caratteristiche specifiche degli strumenti presenti nell'aula di musica della scuola secondaria: batteria, chitarra elettrica, tastiera. I ragazzi  imparano così a conoscere le regole e le esigenze musicali di un gruppo di insieme, sviluppano capacità di ascolto e di concentrazione.

Attività in palestra
La docente e gli alunni illustrano e coinvolgono i ragazzi della classe quinta in giochi e attività fisica che rappresentano un primo approccio allo sport come occasione per far crescere il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e.


immagine progetto
laboratorio musicale
laboratorio di scienze
laboratorio di musica
Torna ai contenuti