Vai ai contenuti

Gioca chi legge

ARCHIVIO > A.S. 2011 - 2012

GIOCA CHI ... LEGGE
Come sviluppare il "Piacere di leggere" utilizzando le nuove tecnologie
facendo attenzione alle abilità e competenze trasversali che l’obiettivo comprende
.

Il progetto si è svolto da settembre a dicembre 2011 ed ha coinvolto gli alunni delle classi 5 A e 5 B della Scuola primaria Mario Chiereghin. che hanno costruito ed illustrato il loro libro utilizzando il software “Primi Libri” di S. Sbroggiò, liberamente scaricabile dal sito VBscuola.
(Cliccando sull'immagine a lato è possibile scaricare il file compresso con il libro prodotto dagli alunni. Per visualizzare correttamente il contenuto doppio clic sul file .exe )
Ed hanno interagito con Etta la Civetta, il personaggio guida, scambiando messaggi ed inviando i propri lavori. Queste  attività si sono svolte on line collegandosi al sito: http://www.garamond.it/cms/index.php?cod_area=cms_lindam
(per chi volesse entrare id guest e pw guest) a disposizione dei bambini.
Etta li ha guidati alla comprensione del libro “Harry Potter e la Pietra filosofale” che è stato letto in classe, invitandoli a giocare con lei. Gli alunni sono stati invitati a registrarsi come classe, scegliendo password e nickname in modo da poter consentire  a ciascun componente della classe l’accesso al sito. La piattaforma ha permesso agli alunni di provare varie modalità di comunicazione sincrona e asincrona (forum, chat, posta interna …)

Torna ai contenuti