Progetto Continuità
Lunedì 27 Febbraio 2012 si sono incontrati per la prima volta i bimbi della Scuola dell'Infanzia e gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria M.Chiereghin. Questi momenti insieme di interscambio sono stati fondamentali sia per i bambini delle classi prime che, con i loro insegnanti, si sono impegnati a mostrare ai piccolini gli spazi della loro scuola i loro lavori, sia per i piccolini che hanno avuto modo di conoscere in anteprima il luogo che li accoglierà il prossimo anno.
Attraverso lo schermo della L.I.M presente nelle classi prime i bambini hanno visto un simpatico filmato di una versione a cartoni della nota storia " Il Pifferaio magico". Radunati poi in palestra per una breve drammatizzazione hanno imparato una canzoncina assieme al maestro Corrado e la sua inseparabile chitarra! La canzone fa parte di uno dei brani che verranno cantati e ballati nella recita che i bambini delle classi prime faranno a fine anno scolastico. Infine tutti, le maestre, il maestro, anche gli operatori scolastici (naturalmente virtualmente), hanno colorato un ... topo, dei topi, tanti topi ... migliaia di topi ... milioni di topi! ( beh!...non esageriamo!!)
I bambini della Scuola dell'Infanzia infine sono stati invitati ad assistere a maggio alle prove generali della recita del Pifferaio Magico alla quale hanno contribuito appunto disegnando topi e farfalle (elementi della recita).
Mercoledì 29 Febbraio sono stati gli alunni della Scuola Primaria che hanno fatto visita ai bambini della Scuola dell’Infanzia. In un clima di festosa simpatia dopo aver colorato di mille colori una farfalla, ..dieci farfalle,.. centinaia di farfalle ...
tre ballerine della scuola dell’Infanzia e tre delle scuola Primaria hanno danzato insieme accarezzate dalle vibrazioni delle corde della chitarra del maestro e dal dolce canto delle maestre !! Alla fine mai furono così dolci i saluti dopo aver assaggiato alcune gustose caramelline!!
